
Foresta
Concerto di percussioni con Ivano Torre
È un concerto per batteria, lamofono, campane, e voce, tutto rigorosamente naturale. La maggior parte dei miei lavori colgono spunto dalla natura e dal rapporto che l’uomo ha con essa. Il mio primo lavoro in solo (1986) aveva per titolo semplicemente “percussioni”. Era musica immaginosa, ossia musica che ti proietta in un mondo di immagini mutevoli e fluide. Circa 30anni fa partecipavo attivamente alla ricerca degli uccelli nel cantone, ascoltando il loro canto e tentando di ricavarne frasi ritmiche da poi sviluppare e suonare sulla batteria. Da lì mi ha sempre interessato il mondo animale, il loro canto, come urlano e come si muovono. Il mio suonare dietro ai tamburi è danza, divertimento, movimento, è flusso ed è un po’ come il mondo animale. Uso questa caratteristica per diventare una specie di cantastorie con le percussioni e con alle spalle una folta ricerca delle sonorità “non convenzionali”. Foresta è un viaggio nelle profondità umane, è una selva di suoni attraversata dalle figure animalesche più strane e imprevedibili. Una miriade di ritmi che si rincorrono e si incrociano generando la foresta nella quale siamo immersi.
LA STAMPA
“…Un concerto di Ivano Torre lascia sempre nell’ascoltatore la voglia di riascoltarlo.”
.”..la musica di Torre è la parafrasi della vita, la sintesi di un percorso ideale di un milione di anni”.
“…l’artiste est considéré comme un musicien avant-gardiste. Prince Guetjens, le critique d’art haïtien, inscrit cette musique dan le courant minimaliste. Il compare Ivano Torre au célèbre batteur jazzman américain Jack Dejohnette”.
“Tutte le sue composizioni, annunciano concetti e percorsi musicali insoliti, (…) La vena compositiva di Torre riesce sempre a trovare uno sbocco che da compiutezza al discorso musicale,… “
MAGGIORI INFO SULL’ ARTISTA
Sito ufficiale: http://www.ivanotorre.ch
ENTRATA
Singolo spettacolo all’interno della rassegna è di 15 Fr.
PACCHETTO PROMOZIONALE – 40 Fr. x 3 eventi.
AGEVOLAZIONE MEZZI PUBBLICI: con il biglietto del bus riduzione di 2 Fr. sull’entrata singola.