e

ADELE E LE SUE FAVOLE

05

Agosto

ADELE E LE SUE FAVOLE

TEATRO MUSICA
Adele e le sue favole è una pièce teatrale ironica e sarcastica e narra una lettura schietta e insolente del mondo delle fiabe che da sempre ci offre un’aspettativa diversa da quella agognata. Non è una disdetta dell’amore anzi lo spettacolo vuole diventare un incoraggiamento al vero, all’autentico, al sogno decoroso, ad una immaginazione meno distruttiva e passiva della figura femminile che ne diverrà coraggiosa e risolutiva. È un’evocazione all’amore materno che fù e che vorremmo sia ancora. L’attrice ticinese Margherita Coldesina sarà Adele, la protagonista, una donna quarantenne che cercherà di spiegare ad una Cigna canterina di pezza, che lei pensa essere una bambina, la sua versione delle fiabe, quelle famose, quelle che conosciamo, ostinandosi ad avvalorare una sua visione della favola fatta della propria verità. Cammin facendo emergerà dal personaggio un’autenticità disarmante tra le righe del suo patimento. Un disagio raccontato con ilarità e follia, con sapienza e sortilegio, con lacrime trasformate in diamanti colorati per far sorridere il mondo. La cantautrice e compositrice Gabriella Lucia Grasso darà voce a La Cigna canterina, pupazzo dalle finte piume che diventerà la rivelazione della coscienza. Interviene con la saggezza di una donna e la spontaneità di una fanciulla che non si dà per vinta. Farà da spalla alla nostra protagonista tra musica e parole. La pianista e compositrice Isabella Libra sarà la Donna dal cappello di carta e rappresenterà l’ignoto, l’incerto, il cambiamento. È il bianco ed il nero. La riflessione più intima.

Data:

GIOVEDÌ 18/08/2022 ORE 20:30

Luogo:

EX MUNICIPIO DI CASTAGNOLA - SALA CONCERTO

REGIA E AUTORE

Gabriella Lucia Grasso

INTERPRETI

Margherita Coldesina – Voce Gabriella Lucia Grasso – Voce e chitarra Isabella Libra – Pianoforte

Durata:

60’

Età:

da 7 anni

PREZZO

Essendo i posti limitati si consiglia la prenotazione. Intero - CHF 20.- Ridotto - CHF 15.- AVS e AI, giovani < 26, chi abbia aderito a uno o piú eventi presentati all’interno della rassegna. Nota: per chi presenterà il biglietto del bus avrà una riduzione del 10% sul costo del biglietto intero.

PROMOTORE/I

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
TPL - Trasporti Pubblici Luganesi

Info:

COME RAGGIUNGERE LA SEDE Essendo la disponibilità di parcheggi limitata gli organizzatori invitano la clientela ad utilizzare i mezzi pubblici. Per chi viene da fuori consigliamo di parcheggiare l’auto in zona Cassarate - Campo Marzio e prendere il bus - linea 2 della TPL direzione Castagnola, qui di seguito il link https://www.tplsa.ch/8/15/newlinee-orari-linee-tpl.html

PROGRAMMA RASSEGNE:

VIVA IL QUARTIERE: scarica
CERESIO ESTATE 22: scarica