e

Workshop Teatrali

Formazione e approfondimenti
TAMBURO SCIAMANICO con Ivano Torre + -

1 MAGGIO 2022 in TICINO

Con la potenza del tamburo e la forza delle intenzioni scacciamo le energie negative cosí si parte forti e carichi di energia

TAMBURO SCIAMANICO
Una giornata per esplorare le Tecniche di respirazione, coordinazione corporea, ritmi dei chakra, percezione della trance, con il maestro Ivano Torre percussionista, improvvisatore e didatta, uno dei musicisti più attivi del cantone a livello nazionale e internazionale. “Muoversi con energie positive è entrare in sintonia con il prossimo mettendolo a proprio agio…Chiunque esso sia” Ivano Torre.

DATA
Domenica 1 maggio dalle ore 10:00 alle 17:00 – Pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00
Pranzo offerto: Sandwich vegano

LUOGO
Sala Comunale di Carabbia
Via Municipio 1
6913 – Carabbia (CH)

COSTO
90 CHF – Posti limitati.

ORGANIZZATORE
Compagnia teatrale Lagotina

COLLABORAZIONI
Progetto nato in collaborazione con il percussionista Ivano Torre: www.ivanotorre.ch

PER INFO E PRENOTAZIONI
Telefonare a: +41 (0) 76 539 72 26 – tur@ivanotorre.ch

L’ENERGIA DEL CORPO con Gilles Coullet + -

10 APRILE 2022 in TICINO

Le Corps Sauvage: corpo vocale e pulsazione corpo/ritmo
con Gilles Coullet

L’ENERGIA DEL CORPO

Dalla nostra vecchia coda (coccige) al nostro cervello rettile, ogni vertebra della nostra colonna è una memoria fondamentale, memoria della nostra origine evolutiva attraversata dalle diverse specie e dagli elementi terra, acqua, fuoco e aria. È la fonte del nostro essere, della sensibilità, delle emozioni, degli impulsi, della creatività e dei desideri. Lo scopo di questo lavoro è quello di far affiorare queste energie, trovando un altro modo di prendere coscienza del corpo, per scoprire risorse precedentemente sconosciute e abilità insospettate. Le Corps Sauvage disintegra gli schemi mentali  e lascia spazio al corpo di sperimentare le sue potenzialità istintive. L’attenzione all’evoluzione del movimento e alla successiva proiezione dinamica della propria carica espressiva, segue i principi dell’organicità, allontanandosi da una costruzione formale ed estetica.

DATA
Domenica 10 aprile dalle ore 10:00 alle 18:00 – Pausa dalle 13:00 alle 14:00.
Aperitivo offerto.

LUOGO
Spazio Macondo e Veicolo Danza
Via Ponte Laveggio 3b
6853 Ligornetto – Mendrisio (CH)
indicazioni al luogo Info e contatti – macondodanza

COSTO
80 CHF – Posti limitati.

ORGANIZZATORE
Compagnia teatrale Lagotina

COLLABORAZIONI
Progetto nato in collaborazione con il percussionista Ivano Torre -www.ivanotorre.ch

PER INFO E PRENOTAZIONI
Telefonare a: +41 (0) 76 539 72 26 – tur@ivanotorre.ch
oppure a: +41 (0)76 365 42 00 – macondodanza@hotmail.com

Gilles Coullet

Parigino di nascita, dopo una laurea in filosofia, Gilles Coullet ha studiato Primitive Expression presso l’American Center di Parigi, formandosi con il danzatore haitiano Herns Duplan, diventandone assistente, così come di Yves Lebreton con cui studia al Theatre Corporal. Approfondisce l’analisi del rapporto corpo-voce con la cantante Lucienne Deschamps e il Roy Hart Theatre. Ha studiato percussioni con Guem, Samba, Versini. Segue corsi con il ballerino giapponese Ko Murobushi, gli africani Koffi Koko, Cissé e Lucky Zebila, e con Elsa Wolliaston, Suzanne Buirge e Malou Airaudo della compagnia di Pina Bausch. Collabora con Maxi Hervé, danzatore coreografo del Teatro Nazionale di Port-au-Prince, con il quale fa una ricerca sul
fenomeno del possesso nei rituali voodoo ad Haiti. Come mimo, partecipa a vari spettacoli alla Scala di Milano, sotto la regia, tra gli altri, di Luca Ronconi e Giorgio Strehler. Collabora come coreografo, attore e ballerino con il regista Armando Pugliese per sette spettacoli creati e presentati in Italia. Collabora come comico-ballerino in varie creazioni, tra cui spettacoli per la regia di Claudio di Palma, e per il cinema è nel Ferdinando e Caroline di Lina Wertmüller. Nel 1983 fonda la sua compagnia Le Corps Sauvage. Il suo solo Cendres (1994) ha girato in Germania, Italia, Svizzera, Brasile… Insegna regolarmente in diverse scuole internazionali di teatro e danza: DAMS di Bologna, Stabile di Catania, Roma, Napoli, Salerno, Bergamo, Bale di Teresina (Brasile). Collabora dal 2008 con Zéro Théâtre di Benoit Théberge per creazioni e workshop AFDAS in Francia e Senegal.  Wakan, la terra divorata, è la sua ultima creazione.

https://www.lecorpssauvage.com/

Percorso Esperenziale - diretto da Igor Mamlenkov. Actor and Clown, director, scriptwriter, writer, dancer + -

DOMOVOI THEATRE COMPANY
“COME AND DREAM IN OUR FANTASY”

PERCORSO ESPERENZIALE IN TICINO

Attraverso allenamenti di corpo e voce, saremo accompagnati in un viaggio di scoperta degli impulsi naturali e animali insiti nel nostro «essere umani». Si andrà ad ampliare la nostra gamma di movimenti, a lavorare sulla presenza, sulla voce e a potenziare la fiducia e l’ascolto all’interno del gruppo. Si presterà particolare attenzione al corpo, come veicolo attraverso il quale trasformarsi con naturalezza sul palco.

A CHI È RIVOLTO

Il laboratorio è rivolto a teatranti, performer, musicisti, a tutti coloro che vogliono entrare in contatto con il proprio corpo e sono spinti dalla curiosità per il teatro e per la recitazione.

LUOGO

Abbiamo scelto uno spazio speciale, immerso nella tranquillità e nella natura, così da attraversare e vivere al meglio l’intensità di questo percorso.

ORGANIZZAZIONE

Termine di iscrizione: martedi 30 novembre 2021
Numero minimo di partecipanti: 5
Gli iscritti riceveranno entro giovedì 2 dicembre 2021 conferma e programma dettagliato del percorso.
Il workshop avrà luogo: sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021, dalle 10:00 alle 18:00 a Lugano-Carabbia (CH).
Costo per un giorno: 80 CHF.
Costo per due giorni: 150 CHF.

CLOWN AND PHYSICAL THEATRE SHOWS – DOMOVOI THEATRE COMPANY

DOMOVOI THEATRE COMPANY è stata fondata nel 2017 da Igor Mamlenkov, durante i suoi studi di Master all’Accademia Teatro Dimitri. Il nome della compagnia, Domovoi, è ispirato al nome del primo clown creato da Igor. La visione della compagnia si ispira alla fantasia, al teatro di movimento, all’arte visiva, al teatro di oggetti, tuttavia il ruolo principale è da sempre riservato al clown. La compagnia è alla costante ricerca del proprio mezzo di espressione e del proprio linguaggio individuale. www.domovoi.ch

COLLABORAZIONE

Igor Mamlenkov, creatore & performer, ci seguirà nel percorso delineato, regalandoci la sua esperienza e la sua professionalità. La compagnia teatrale LAGOTINA è onorata di collaborare con l’artista perché è una compagnia che si prefigge l’obiettivo di crescere, attraverso la ricerca e l’arte performativa in tutte le sue declinazioni, con il fine di poter donare, attraverso il teatro, la nostra umanità.

Per informazioni organizzative:
Valentina Barri
Compagnia teatrale LAGOTINA
Tel. +41 (0) 78 805 90 17
email: info@lagotina.ch